PATATE WILLIAM

INGREDIENTI

INGREDIENTI

patate farinose kg 1, più una patata media - burro g 100 - tomino g 100 - parmigiano grattugiato g 50 - 5 uova più 2 tuorli - pane grattugiato - farina bianca - salvia - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Lavate kg 1 di patate per eliminare eventuali residui terrosi, quindi fatele lessare con la buccia, mettendole inizialmente in abbondante acqua fredda.
scolatele leggermente al dente, pelatele, passatele allo schiacciapatate, raccogliete il ricavato in una ciotola insieme con i tuorli, 2 uova, il parmigiano grattugiato, sale, pepe e il burro morbido, a pezzetti.
Amalgamate bene in modo da ottenere un impasto omogeneo, trasferitelo sulla spianatoia leggermente infarinata e formate con esso un grosso cilindro di circa cm 5 di diametro.
Tagliatelo in 9 pezzi uguali, mettete al centro di ognuno un dado di tomino, quindi modellate il pezzo tra le mani, dandogli una forma a pera.
Battete in un piatto le uova,rimaste.
passate le 9 pere in poca farina, quindi nelle uova,battute e nel pane grattugiato, poi ripetete l'operazione, in modo che ciascuna pera abbia una doppia impanatura che è necessaria per impedire che, durante la frittura, il tomino fuoriesca.
Ricavate dalla patata rimasta 9 sottili bastoncini.
scegliete 9 belle foglie di salvia e impanatele.
Friggete le pere, i bastoncini e le foglie di salvia nell'olio caldo, poi infilate all'estremità più sottile di ciascuna pera un bastoncino e una foglia impanata per fare il picciolo.
VINO Si consiglia un vino bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico:
Südtiroler Sauvignon Trebbiano di Aprilia Bianco di Dorgali

Image