PEPERONI RIPIENI IN CASSETTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

3 peperoni rossi, circa g 900 - provola affumicata g 300 - 3 zucchine g 200 - melanzana g 150 - 3 cipollotti g 70 - 1/2 peperone giallo - trito aromatico (finocchietto, origano, prezzemolo) - 3 filetti di acciuga sott'olio - aglio - un uovo - pane casereccio g 100 - burro - olio d'oliva - aceto - sale - pepe - Per la salsa: pomodoro g 200 - basilico - aceto bianco - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Riducete la melanzana a cubetti che salerete e lascerete spurgare.
Arrostite i peperoni rossi, quindi lasciateli intiepidire chiusi in un sacchetto del pane.
Riducete i cipollotti a rondelle, le zucchine a mezze rondelle, il peperone giallo a filetti (julienne).
In una casseruola, in un filo d'olio caldo, soffriggete i cipollotti poi unite la (julienne)di peperone, i dadini di melanzana strizzati e le zucchine saltate il tutto per alcuni minuti, quindi incoperchiate e lasciate stufare, a fuoco basso, senza aggiunta di liquido.
infine salate e pepate le verdure.
Pelate i peperoni rossi e privateli del picciolo e dei semi, badando di non lacerarli (devono restare interi).
Trasferite nel mixer le verdure stufate e il pane ammollato nell'aceto.
avviate l'apparecchio per un secondo.
poi trasferite il composto in una ciotola e amalgamatelo con uno spicchio d'aglio tritato, i filetti di acciuga sminuzzati, la provola a dadini, l'uovo, sale, pepe e trito aromatico.
Riempite i peperoni con questo composto, sistemateli in uno stampo a cassetta imburrato, coprite il recipiente e infornatelo a 200° per 25' circa.
poi sfornate i peperoni e lasciateli raffreddare.
Per servirli, tagliateli a metà per il lungo e conditeli con la salsina ottenuta frullando il pomodoro, un cucchiaio di aceto bianco, un ciuffo di basilico, olio extravergine, sale e pepe.
VINO Lambrusco di Sorbara Cerveteri rosso Donnici

Image