PIATTO VEGETARIANO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

asparagi g 500 - zucchine g 500 - cipollotti g 250 - fave sgranate g 250 - vino bianco secco - aceto - olio extravergine d'oliva - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate gli asparagi raschiandoli e privandoli della parte più legnosa dei gambi.
Legateli a mazzetto, metteteli in piedi in due dita d'acqua bollente salata e fateli lessare, scolandoli leggermente al dente (saranno pronti dopo 10' circa di bollore).
Spuntate le zucchine, lavatele, asciugatele e tagliatele a fettine molto sottili, usando possibilmente la mandolina.
Sbollentate le fave e privatele della pellicina di rivestimento.
Tagliate a rondelle i cipollotti, fateli appassire in 3 cucchiaiate d'olio, quindi bagnateli con un dito di vino e, non appena questo sarà evaporato, aggiungete un mestolino d'acqua e lasciateli stufare finché saranno quasi spappolati.
Allora insaporiteli con sale, una macinata di pepe e frullateli.
Stemperate la salsina ottenuta con un filo d'olio crudo e aromatizzatela con una cucchiaiata di aceto.
Utilizzate solo le punte degli asparagi mettetele in una insalatiera insieme con le fave e le zucchine, Condite il tutto con la salsina ai cipollotti, mescolate e portate subito in tavola.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
con i gambi degli asparagi tagliati a rondelle, soffritti con olio e cipolla, otterrete il fondo necessario per un risotto da cuocere con l'acqua usata per lessare gli stessi asparagi Questo risotto, il piatto vegetariano prima descritto e del roast-beef freddo costituiranno un pranzo completo.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Gambellara, Bianco dei Colli Maceratesi, Ischia bianco

Image