PICCOLE CHARLOTTE DI PORCINI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

porcini g 600 - prosciutto cotto, a fettine, g 150 - verdure miste, mondate (verde di zucchina, elanzana, peperone) in tutto g 150 - panna liquida g 60 - salvia - prezzemolo - origano in polvere - aglio - cipolla - un pacco di pancarré a fette - grana padano grattugiato - burro - brodo vegetale - olio extravergine d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione 1 - Mondate i porcini:
tagliate via la parte finale terrosa del gambo, strofinateli con una pezzuolina umida, quindi riduceteli a lamelle sottili.
2 - Trifolate i porcini in padella in una grossa noce di burro spumeggiante e insaporiteli con un abbondante trito fine di salvia, aglio e prezzemolo,un pizzico di origano in polvere, sale e una generosa macinata di pepe.
3 - Rivestite con pancarré senza crosta 6 stampini da crème caramel, già ben imburrati, con il fondo ricoperto da un dischetto di carta da forno.
4 - Mettete quindi negli stampini una prima fettina di prosciutto cotto.
5 - Proseguite nel riempimento con i funghi trifolati alternati a dadini di prosciutto, spolverizzando il tutto con abbondante formaggio grattugiato.
Chiudete infine gli stampini con un tappo (dischetto) di pancarré che va pennellato di burro fuso, poi infornateli a 200° per 10'.
6 - Nel frattempo rosolate in un soffritto di olio e cipolla le verdure miste già ridotte in brunoise (piccola dadolata).
bagnatele con la panna, un mestolino di brodo vegetale, salatele, pepatele e fatele stufare a fuoco medio, finché l'intingolo si sarà ristretto.
Sformate gli stampini nei piatti da porzione, su uno strato di verdure.
servite le charlotte calde, completate da una guarnizione a piacere:
ciuffi di basilico e pomodorini.

Image