PICCOLI CAVOLFIORI ALLO SBRINZ

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un cavolfiore, circa kg 1 - polpa di vitello g 250 - formaggio sbrinz g 200 - prosciutto cotto, a fettine, g 150 - 2 scalogni - salvia - rosmarino - una fetta di pancarré ammollata nel latte - un uovo - coriandolo in polvere - olio - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo aver mondato il cavolfiore, dividetelo a cimette che farete lessare in abbondante acqua bollente salata, scolandole eggermente al dente.
Riducete gli scalogni a rondelle, soffriggeteli in un filo d'olio con un ciuffo di salvia, rosmarino e insaporitevi la polpa di vitello a cubetti.
conditela con sale, pepe e coriandolo.
Dopo 2', aggiungete il prosciutto, rosolatelo, togliete le erbe aromatiche, spegnete, unite il pancarré, l'uovo e passate tutto al mixer, ottenendo la farcia.
Dividete le cimette di cavolfiore,in 8 porzioni uguali e sistematele una alla volta in uno stampino, facendo in modo da lasciare al centro uno spazio vuoto, una specie di nicchia.
Con una cucchiaiata di farcia.
riempite la nicchia, quindi "tappate" lo stampino, cioè completatelo con uno strato di farcia.
Sformate il piccolo cavolfiore, capovolgendo lo stampino su una placca coperta da carta da forno, poi ripetete l'operazione e formate, nello stesso modo, gli altri 7 cavolfiori.
Grattugiate lo sbrinz a filetti, quindi distribuitelo sui piccoli cavolfiori quasi a formare un monticello, poi passate la placca al grill, per il tempo necessario affinché il formaggio si sciolga.
Sfornate i cavolfiori, trasferiteli con una paletta dalla placca al piatto da portata e serviteli subito, ben caldi, anche come piatto unico.

Image