PICCOLI TIMBALLI DI ZUCCHINA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

zucchine g 700 - cuori di lattuga g 200 - polpa di pomodoro fresco g 100 - prosciutto cotto g 100 - Parmigiano Reggiano grattugiato - aglio - scalogni - burro - pancarré - un mazzetto di rucola - olio extravergine d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Riducete le zucchine a rondelle, saltatele in padella con uno scalogno tritato, olio, sale, quindi battetele a coltello e amalgamatele con 3 cucchiai di formaggio grattugiato e 3 fette di pancarré macinate fini.
Fate insaporire in padella la polpa di pomodoro con un trito di aglio, un filo di olio, sale.
A parte rosolate in un velo di olio uno scalogno tritato, la lattuga sminuzzata, poi unite la polpa di pomodoro preparata, il prosciutto a dadini, un pizzico di sale:
il composto diventerà il "cuore" dei timballini.
Imburrate 6 stampini concavi, rivestiteli di carta da forno, imburrate anch'essa, poi spalmate fondo e bordi con parte del battuto di zucchine lasciando una nicchia al centro che riempirete con il "cuore" di lattuga.
Completate i timballini con il resto del battuto di zucchine spolverizzateli di parmigiano e infornateli a 200 °C per 15' circa.
sformateli nei piatti da porzione, guarniteli con un frullato di rucola, g 60 di olio, sale e uno spicchietto di aglio, quindi serviteli.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Monferrato Bianco Cortese, Colli Piacentini Sauvignon, Nasco di Cagliari bianco

Image