POLPETTE DI MELANZANE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

4 melanzane medie - 4 uova - farina - pangrattato - pecorino grattugiato - peperoncino fresco piccante - 2 carote - 2 coste di sedano - basilico - aceto balsamico - olio d’oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Avvolgete le melanzane, singolarmente, in un foglio di alluminio quindi cuocetele nel forno a 200° per 30' circa.
Intanto, rassodate 3 uova mettendole in acqua fredda e facendole cuocere 10' esatti dall’inizio del bollore.
successivamente raffreddatele e sgusciatele.
Appena le melanzane saranno cotte, sfornatele, tagliatele a metà per il lungo e svuotatele della polpa che strizzerete e raccoglierete sul tagliere.
Unite alla polpa la buccia di mezza melanzana, poi battete il tutto con un pesante coltello per ottenere un trito non troppo fine.
Trasferitelo in una ciotola, aggiungetevi le uova sode sminuzzate, alcune rondelle di peperoncino fresco, una cucchiaiata di farina, un pizzico di sale, un cucchiaio di pecorino, amalgamate bene l’impasto, quindi dividetelo in 12 porzioni uguali e formate altrettante polpette rotonde.
Infarinatele, passatele poi nell’uovo sbattuto, nel pangrattato e, infine, friggetele in abbondante olio caldo.
Man mano che saranno pronte, toglietele con il ragno e passatele a sgocciolare su un doppio foglio di carta assorbente prima di trasferirle nel piatto da portata.
Riducete in nastri sottili le carote e le coste di sedano, condite il tutto con sale, pepe, un filo d’olio, un goccio di aceto balsamico, quindi servite le polpette con le crudità e foglie di basilico fritto.
VINO Vino:
rosso, secco, vinoso, leggero di corpo Alto Adige Pinot nero, Bolgheri rosso, Vesuvio rosso

Image