POMODORI FARCITI ALLE VERDURE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

9 pomodori - zucchine g 250 - fave fresche, sgranate, g 150 - aglio - prezzemolo - timo - rosmarino - salvia - 6 fette di pancarré - burro - olio d'oliva - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Lavate i pomodori che dovranno essere di media grossezza, maturi ma sodi.
tagliateli a metà, svuotateli dei semi e di parte della polpa, spolverizzateli con un pizzico di sale e metteteli capovolti a fare l'acqua.
Intanto riducete le zucchine in piccola dadolata che farete saltare a fuoco vivo insieme con le fave, in una noce di burro, con un trito di aglio e prezzemolo, sale, pepe macinato.
Dopo 4', spegnete e lasciate raffreddare.
Private le fette di pancarré della crosticina, quindi passatele al mixer ottenendo del pane grattugiato piuttosto grossolano che amalgamerete con sale, pepe, un filo d'olio, un trito di timo, prezzemolo, rosmarino e salvia (pane aromatico).
Sgocciolate i mezzi pomodori, asciugateli tamponandoli con un foglio di carta assorbente da cucina, accomodateli in una pirofila che possa passare dal forno alla tavola e riempiteli con il sauté di fave e zucchine distribuendo il tutto equamente.
Cospargete i pomodori con il pane aromatico, irrorateli con un filo d'olio, quindi passateli in forno a 250° per 15' circa.
Sfornateli quando si sarà formato una crosticina croccante, lasciateli intiepidire, poi serviteli nella teglia di cottura.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
i pomodori così preparati, oltre che come contorno a frittate, omelette farcite, arrosto di maiale o di agnello, possono essere serviti freddi, come antipasto.
appena sfornati caldi (circa 6 a testa), costituiranno un piatto unico, preceduti da pasta asciutta ben condita, o da una porzione di pasta al forno.
Un dolce (mousse o bavarese), oppure una macedonia di frutta fresca e del gelato, chiuderanno il pranzo.
VINO Si consiglia un vino bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico:
Friuli-Latisana Tocai, Elba bianco, Martina Franca

Image