POMODORI FRITTI IN CARPIONE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

4 grossi pomodori - capperi sotto sale - 2 uova - un limone - farina - pangrattato - concentrato di pomodoro - zucchero - aceto rosso - olio d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate, lavate e asciugate i pomodori che dovranno essere polposi, maturi, ma sodi, quindi pelateli e, con un coltello seghettato affettateli a rondelle di circa mm 4 di spessore.
Sbattete le uova in una ciotola e salatele.
Infarinate leggermente le fettine di pomodoro, poi passatele nelle uova sbattute, nel pangrattato e, infine, friggetele, poche per volta, in abbondante olio bollente.
Man mano che saranno pronte, togliete le rondelle con il mestolo forato e passatele a sgocciolare su un doppio foglio di carta assorbente da cucina.
Terminato di friggere, scolate via quasi tutto l'olio, tranne un filo nel quale farete tostare una cucchiaiata di pangrattato, aggiungendovi poi una puntina di concentrato di pomodoro, un cucchiaino di zucchero, il succo di un limone filtrato, 2 cucchiai di aceto, g 50 di capperi risciacquati dal sale e un mestolino d'acqua.
lasciate sobbollire la salsina per circa 5' quindi versatela sulle fette di pomodoro,fritte, giĆ  raccolte in un piatto piuttosto profondo.
Potete servire immediatamente, oppure lasciare marinare il pomodoro,per un paio d'ore prima di portarlo in tavola.
VINO Si consiglia un vino bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico:
Verdea della Tonsa, Colli Altotiberini bianco, Cilento bianco

Image