POMODORI RIPIENI AL PROSCIUTTO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

8 pomodori ramati di uguale dimensione g 150 cad. - 2 melanzane g 400 - una fetta di prosciutto cotto g 150 - 10 foglie di basilico - grana grattugiato - olio extravergine di oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Lavate le melanzane, asciugatele, ungetele di olio e infornatele a 210 °C per 20', poi pelatele, strizzatele e tritatene la polpa a coltello.
Lavate, asciugate e togliete la calottina ai pomodori, poi svuotateli, salateli e lasciateli spurgare capovolti per 20'.
Tagliate a cubotti il prosciutto cotto e frullatelo con il basilico e g 30 di grana, quindi amalgamate tutto con la polpa delle melanzane.
Insaporite la farcia con sale e una generosa macinata di pepe.
Sgocciolate e asciugate i pomodori, quindi farciteli e sistemateli su una placca coperta con carta da forno, infine spolverizzateli di grana, irrorateli con un filo di olio e cuoceteli in forno,a 180 °C per 15'.
Serviteli tiepidi con le loro calottine tenute da parte o, volendo, con una guarnizione di basilico VINO alto adige pinot bianco,terre di casole bianco,falerno del massico bianco

Image