PUDDING DI SPINACI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

spinaci freschi kg 1,200 - pancarré, senza crosta, g 300 - latte g 200 - prosciutto cotto g 150 - mandorle macinate g 60 - 2 uova - grana padano grattugiato - burro g 100 più un poco per gli stampini - noce moscata - sale - pepe - Per la salsa: panna liquida g 300 - vino bianco g 250 - scalogno g 30 - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Tagliate a pezzi il pancarré, raccoglietelo in una ciotola, versatevi sopra il latte e lasciatelo ammollare.
Intanto, mondate gli spinaci, lavateli più volte, scottateli nell'acqua dell'ultimo risciacquo, con una manciata di sale, scolateli e strizzateli.
Fateli insaporire in g 50 di burro spumeggiante.
passatene circa la terza parte al mixer insieme con il pancarré strizzato, quindi amalgamate al ricavato g 60 di grana, le uova, le mandorle macinate, g 50 di burro sale, pepe, noce moscata.
Imburrate 6 stampini per pudding e rivestiteli completamente con uno strato spesso di composto agli spinaci (tenetene da parte un paio di cucchiai).
Riempite il centro degli stampini con gli spinaci interi.
Aggiungete il prosciutto cotto, già ridotto in piccoli dadini, quindi tappate con il composto di spinaci rimasto, livellandolo bene.
Immergete gli stampini in un bagnomaria caldo e passateli in forno a 190° per 50' circa.
Per la salsa, bollite il vino aromatizzato con lo scalogno tritato, finché si sarà ridotto a metà.
aggiungete la panna, fate bollire ancora fino a ridurre il tutto a salsa molto ristretta che va salata, pepata, filtrata e versata nel piatto dei pudding.
completate con noce moscata grattugiata.
VINO Colline di Levanto bianco Colli Maceratesi Nasco di Cagliari

Image