QUENELLE BICOLORI DI CAROTE E FAVE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

carote g 500 - fave sbollentate e pelate g 200 - latte g 50 - un uovo - curry e coriandolo in polvere - dischetti di pane tostato - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Spuntate, raschiate le carote, tagliatele a tocchi grossi e lessatele in acqua bollente salata, quindi scolatele e passatele al passaverdure con il disco fine riducendole in purè che va fatto asciugare, a fuoco vivo, in una padella antiaderente.
incorporatevi quindi l'uovo già sbattuto con il latte, un pizzico di sale, un pizzicone di curry, altrettanto coriandolo e spegnete.
Passate al passaverdura anche le fave, condendo questo purè verde con un filo d'olio, sale e pepe.
Prendete tra due cucchiai un poco di ciascun purè poi, girando i cucchiai uno sull'altro, preparate una quenelle (polpettina allungata) badando che i colori non si mescolino, ma restino separati.
Preparate in questo modo almeno 12 quenelle e deponetele su altrettanti dischetti di pane tostato.
Accomodate i dischetti su un piatto da portata che possa passare dal forno alla tavola e infornatelo brevemente, solo il tempo necessario per far intiepidire le quenelle, quindi servitele con una guarnizione a piacere (nella foto, sono accompagnate da altre fave sbollentate, pelate, leggermente condite).
VINO Bianco secco, leggermente aromatico:
Garda Bresciano bianco, Friuli-Latisana Verduzzo friulano, Colli d'Imola Trebbiano

Image