QUENELLE DI PATATE AI PORCINI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

patate g 800 - porcini freschi g 150 - cipolla - aglio - prezzemolo - parmigiano grattugiato - burro - olio extravergine d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete a lessare le patate con la buccia.
Nel frattempo preparate i funghi:
raschiateli per eliminare l'eventuale terriccio, strofinateli con una pezzuolina umida, quindi riduceteli a lamelle.
Appena le patate saranno cotte, scolatele, pelatele e tagliatele a rondelle.
Affettate a velo una piccola cipolla, soffriggetela in padella in un filo d'olio, unite i funghi, fateli insaporire per qualche minuto insieme con un trito fine di aglio e prezzemolo, poi aggiungete una noce di burro, le fettine di patate, sale, pepe e, mescolando il composto, schiacciatelo con il cucchiaio in modo che risulti un poco impastato.
infine formate con esso delle quenelle (crocchette allungate).
Accomodatele in una pirofila che possa passare dal forno alla tavola, spolverizzatele con un paio di cucchiai di parmigiano, irroratele con un filino d'olio extravergine e passatele in forno per il tempo sufficiente a una leggera gratinatura.
Servitele calde.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
è possibile pulire i porcini solo con la pezzuolina umida, senza tuffarli in acqua, perché questi funghi sono di solito poco terrosi.
in tal modo conservano intatti i loro sali minerali e l'intenso profumo di bosco che è una caratteristica dei porcini VINO Piave Tocai, Velletri bianco, Nuragus di Cagliari secco

Image