Quiche di zucca con composta di arance

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Quiche: polpa di zucca pulita g 700 - pasta brisée g 400 - panna liquida g 300 - parmigiano grattugiato g 100 - 5 uova - noce moscata - sale - pepe. - Composta: arance g 500 - zucchero g 500

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate la composta, anche il giorno prima:
lavate e spazzolate bene le arance, dividetele a metà e fatele bollire per 6' in uno sciroppo ottenuto portando ad ebollizione un litro d'acqua con lo zucchero.
Trascorsi i 6' di bollore, togliete le arance con il mestolo forato e proseguite nella cottura dello sciroppo finché si sarà ridotto a circa metà.
Staccate la polpa delle arance dalle bucce, liberate queste ultime dalla pellicina bianca, quindi passatele al mixer insieme con la polpa privata dai semi, ottenendo una specie di marmellata che, mescolata allo sciroppo ridotto, formerà la composta.
lasciatela raffreddare.
Quiche:
tagliate la polpa di zucca a fettine sottili, raccoglietele in una teglia, bagnatele con mezzo dito d'acqua, salatele e cuocetele in forno a 200° per 15' poi fatele raffreddare.
Tenete da parte alcune fettine per la decorazione e tutte le altre (circa g 600) passatele al mixer insieme con le uova, la panna, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata grattugiata.
Stendete la pasta brisée, bucherellatela, rivestite uno stampo ovale (o rotondo) di circa 2 litri di capienza e passatelo in forno a 180° per 10', quindi versatevi il composto di zucca e infornatelo di nuovo per 20' circa.
Servite la quiche decorata con le fettine di zucca rimaste, accompagnata dalla composta di arance.
VINO Vino:
nessuno, per la presenza delle arance

Image