ROTOLINI DI MELANZANE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

2 melanzane g 500 - zucchina g 150 - una falda di peperone rosso g 130 - ricotta dura g 60 - cipolla g 50 - 2 grossi pomodori - olive nere - origano in polvere - olio extravergine d’oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Spuntate le melanzane e, senza sbucciarle, tagliatele per il lungo a fette spesse circa 3 mm (in tutto dovrete ottenerne 24).
Salatele e mettetele nel colapasta a fare l’acqua.
Mondate la zucchina, la cipolla, la falda di peperone, quindi passate il tutto al mixer, ottenendo un trito misto che farete saltare, a fuoco vivo, in 2 cucchiaiate d’olio caldo.
Spegnete, trasferite il trito in una ciotola, lasciatelo raffreddare quindi conditelo con sale, pepe e la ricotta grattugiata.
Pelate i pomodori, svuotateli dei semi e tritateli grossolanamente (concassé).
Strizzate le fette di melanzana dall’acqua di vegetazione, stendetele ad asciugare su carta assorbente da cucina, cospargetele con il misto di verdure rosolate, infine arrotolatele formando gli involtini.
Accomodate questi ultimi in una pirofila, aggiungete la (concassé)di pomodori, sale, pepe, le olive, un pizzicone di origano, un filo d’olio, quindi passate in forno a 200° per 20' circa.
VINO Si consiglia un vino rosato con profumo fragrante, giovane, secco e buona acidità:
Chiaretto del Garda, Rosa di Cormons, Lacryma Christi rosato

Image