ROTOLO DI CAVOLO CINESE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

cavolo cinese g 400 - patate g 400 - strutturato di soia già tritato g 70 - spinaci g 150 - cipolla g 100 - 4 uova - brodo (anche di dado) - aceto - olio d'oliva - burro per ungere - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Lessate gli spinaci con la sola acqua dell'ultimo risciacquo.
Pelate le patate, tagliatele a fettine di circa mm 3 di spessore quindi ponetele a sbollentare per 2' in abbondante acqua salata e acidulata da una cucchiaiata d'aceto.
Scolatele e tenetele da parte.
Sbollentate anche, ma separatamente, le foglie di cavolo cinese.
Toglietele dopo 1', dall'inizio dell'ebollizione, rinfrescatele, quindi allargatele ad asciugare su un canovaccio pulitissimo.
Mettete lo strutturato di soia in ammollo in acqua fresca e scolatelo dopo 10'circa.
Ponete a rassodare 2 uova, lasciandole cuocere per 10' esatti dall'inizio dell'ebollizione, poi raffreddatele e sgusciatele.
Mondate, tritate la cipolla e fatela appassire in 2 cucchiaiate d'olio.
Aggiungete quindi lo strutturato di soia ben strizzato dall'ammollo, salate, pepate e irrorate con 2 mestoli di brodo caldo.
Prima che questo venga completamente assorbito, aggiungete allo strutturato anche le uova,rimaste, leggermente battute.
Mescolate il tutto a fiamma vivace, fino a che diventerà una massa cremosa:
allora spegnete e lasciatela raffreddare.
Fate riscaldare in una larga padella 2 cucchiaiate d'olio e passatevi prima le patate poi, quando saranno ben rosolate, anche gli spinaci lessati, strizzati e grossolanamente tritati.
Salate le verdure.
Preparate ora il rotolo:
schiacciate con il batticarne la costa centrale delle foglie di cavolo poi sistematele sul canovaccio, un poco sovrapposte l'una sull'altra, in modo da formare un rettangolo piuttosto regolare.
Cospargetelo con lo strutturato preparato, le uova,sode tagliate a fettine sottili e, infine, con le altre verdure (patate e spinaci) rosolate.
Ripiegate all'interno (cioè sul ripieno) i bordi del rettangolo poi arrotolatelo su se stesso formando un cilindro che trasferirete su un foglio d'alluminio ben imburrato.
Chiudetelo "a caramella", fermandolo con alcuni giri di spago poi sistematelo in una pirofila imburrata.
Passatela quindi nel forno già scaldato a 200° per circa 40'.
VINO Velletri bianco

Image