ROTOLO DI VERDURE ALLA PANCETTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

patate g 500 - pancetta, a fettine, g 250 - spinaci lessi, strizzati, g 200 - tartufo nero g 100 - 8 larghe foglie di verza - grana padano grattugiato - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Lessate le patate con la buccia, iniziandone la cottura con l'acqua fredda.
Sbollentate le foglie di verza, scolatele con il mestolo forato, quindi allargatele su un canovaccio, accomodandole leggermente accavallate in modo da formare un rettangolo e battetele con il batticarne per appiattire le grosse nervature.
Scolate le patate lessate al dente, pelatele e, ancora calde, passatele allo schiacciapatate raccogliendole in una ciotola.
Aggiungetevi gli spinaci tritati, il tartufo grattugiato, circa 2 cucchiaiate di formaggio grattugiato, sale, pepe, amalgamate bene il composto e, successivamente, stendetelo sulle verze.
Aiutandovi con il canovaccio sottostante, arrotolate tutto insieme strettamente per rendere il rotolo piuttosto compatto poi toglietelo dal telo e bardatelo completamente di pancetta.
Legatelo con parecchi giri di spago bianco da cucina, quindi accomodatelo su una placca e passatelo in forno a 200° per 30' circa.
Liberatelo infine dallo spago, affettatelo parzialmente e servitelo subito, ben caldo, nel piatto da portata:
per cuocere il rotolo al forno non è necessario ungerlo d'olio, perché il grasso rilasciato dalla pancetta.
è più che sufficiente.
VINO Vino:
bianco secco, leggermente aromatico Colli Tortonesi Cortese, Cori bianco, Lamezia bianco

Image