ROTOLO DI VERZA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

patate kg 1 - carote g 400 - fontina g 250 - 8 foglie di verza - un uovo - parmigiano grattugiato - prezzemolo - burro - olio d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Affettate le carote a rondelle e lessatele in abbondante acqua bollente salata, scolandole leggermente al dente.
Lessate separatamente le patate con la buccia (vanno cotte in acqua inizialmente fredda), quindi scolatele, pelatele, schiacciatele con la forchetta e raccoglietele in una ciotola amalgamandole con le carote lesse, sale, pepe, una grossa noce di burro, un uovo, prezzemolo tritato, la fontina ridotta a dadini e 2 cucchiaiate di parmigiano.
Lasciate raffreddare il composto e, intanto, sbollentate le foglie di verza, che devono essere larghe e senza lacerazioni.
Scolatele con il mestolo forato, allargatele su un canovaccio, appiattitele con il batticarne poi sistematele sullo stesso telo, in due file leggermente accavallate, in modo da formare un rettangolo.
Raccoglietevi al centro il composto di patate e carote e, aiutandovi con il canovaccio, arrotolate il tutto.
stringete il rotolo nel medesimo canovaccio e passatelo in frigorifero fino al momento di usarlo:
sarà molto meglio preparare il rotolo un giorno per l'altro.
Prima di utilizzarlo, toglietelo dal canovaccio e tagliatelo a fette spesse che accomoderete in un piatto da portata (che possa passare dal forno alla tavola), leggermente unto d'olio.
Spolverizzate le fette con alcune cucchiaiate di parmigiano grattugiato, quindi fatele gratinare per pochi minuti nel forno riscaldato alla massima temperatura.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
questo rotolo può essere proposto anche come piatto unico.
l'abbondante aggiunta di fontina, infatti, lo rende nutrizionalmente completo.
Lo farete precedere da un consommé di pollo.
un dolce alla frutta, o un sorbetto, saranno sufficienti per completare il pranzo.
La verza che avanzerà, dopo aver scelto le 8 foglie necessarie per questa ricetta, può essere utilizzata nel minestrone di verdure, oppure stufata con salsicce e altri pezzi di maiale (piedini, pancetta).
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Valle d'Aosta Petite Arvine Soave Classico Donna Marzia bianco

Image