SALAME DI PATATE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

patate g 450 - castagne lesse, pelate, g 150 - carote g 150 - carote g 150 - rapa g 150 - barbabietola lessa g 120 - prosciutto crudo a fettine, g 70 - una fetta di prosciutto cotto g 70 - 6 larghe foglie di verza - aglio - burro - parmigiano grattugiato - 2 uova - noce moscata - prezzemolo - odori (sedano, carota, cipolla) sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Fate lessare le patate con la buccia.
intanto, riducete in dadolata la barbabietola, le carote, la rapa e il prosciutto cotto.
sminuzzate le castagne.
Sbollentate prima le foglie di verza, private della costola centrale, quindi la dadolata di carote e di rapa.
Successivamente, fate insaporire in una noce di burro, soffritto con uno spicchio d'aglio, i dadini di carote, rapa, barbabietola,e le castagne.
Unite il prosciutto cotto, salate e pepate il tutto.
Sbucciate le patate lesse, schiacciatele e amalgamatele subito con le uova, g 40 di parmigiano, la dadolata di verdure e prosciutto, noce moscata grattugiata, prezzemolo tritato fine, sale e pepe.
Tagliate a metà le foglie di verza,poi allargatele su un canovaccio, disponendole leggermente accavallate in modo da formare un rettangolo.
appiattitele quindi con il batticarne.
Coprite le foglie con le fettine di prosciutto crudo, stendete su queste il composto di patate e spolverizzate il tutto con un cucchiaio di parmigiano.
Aiutandovi con il canovaccio, arrotolate, chiudete il rotolo in un foglio di pellicola e sistematelo in una pesciera con acqua bollente salata, aromatizzata con gli odori.
Dopo 15' di bollore, scolate il salame e lasciatelo intiepidire, prima di affettarlo e servirlo nel piatto da portata con una guarnizione a piacere.
VINO Colline di Levanto bianco, Bianco dell'Empolese, Gioia del Colle bianco

Image