SAUTE' DI VERDURE AI CAPPERI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

zucchine g 400 - melanzana g 250 - carote g 150 - piselli sgranati g 100 - capperi sotto sale g 20 - un peperone rosso - aglio - scalogno - origano in polvere - aceto balsamico - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Bruciacchiate il peperone sulla fiamma viva, spellatelo, privatelo dei semi e del picciolo, quindi tagliatelo a listerelle.
Riducete le carote a rondelle, mettetele in una casseruolina insieme con i piselli, un dito d'acqua, sale, pepe e 2 cucchiaiate d'olio.
portate su fuoco moderato, incoperchiate e lasciate cuocere finché l'acqua si sarà consumata e le verdure saranno cotte ma ancora leggermente al dente.
Rosolate la melanzana, dopo averla pelata e ridotta in dadolata, facendola saltare in poco olio caldo.
Spuntate le zucchine, lavatele, asciugatele, tagliatele a rondelle oblique e fatele saltare in padella, a fuoco vivo, con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio intero e uno scalogno tritato.
Dopo circa 3' di cottura, aggiungete nel tegame le listerelle di peperone, il misto di piselli e carote con il loro fondo di cottura, i capperi risciacquati dal sale e grossolanamente tritati, un pizzicone di origano.
Tenete il misto di verdure sul fuoco ancora un paio di minuti, mescolando velocemente, in modo che i sapori possano amalgamarsi, correggete di sale e di pepe, bagnate con una cucchiaiata di aceto, quindi spegnete e servite il sauté:
si gusta tiepido oppure a temperatura ambiente.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
per la presenza dei capperi e dell'aceto, questo sauté di verdure si accompagna bene soprattutto con carni bianche cotte alla griglia, oppure con le classiche cotolette alla milanese.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Isonzo bianco, Marsicano bianco, Corvo di Salaparuta bianco

Image