SCORZONERA CON SALSA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

scorzonera dolce kg 1 - prosciutto cotto g 60 - parmigiano da tavola (non stagionato) g 40 - un limone - farina bianca - olio d'oliva - aceto bianco - salsa di senape - Worcester - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete sul fuoco una casseruola con 3 litri di acqua, aggiungetevi il succo filtrato del limone e una cucchiaiata di farina bianca, fatta scendere a pioggia da un setaccino, mescolando contemporaneamente con una frusta affinché non si formino grumi.
Pelate la scorzonera e tagliatela a pezzetti lunghi circa 4 cm5.
lavatela e tuffatela nell'acqua salata a bollore.
lasciatela cuocere per circa 40 minuti poi scolatela delicatamente e mettetetela ad asciugare e intiepidire su un vassoio coperto con carta bianca da cucina.
Solo allora levate la parte legnosa centrale e tagliate la restante a bastoncini, che metterete man mano in una insalatiera.
Tagliate a listerelle il prosciutto cotto e affettate, con l'apposito apparecchietto per le patate chips, il parmigiano.
unite questi due ingredienti alla scorzonera mescolando con delicatezza.
Ponete in un piatto fondo un grosso pizzico di sale, una generosa spruzzata di Worcester, e due cucchiaini di salsa di senape, aggiungete due cucchiaiate di aceto e mescolate con i rebbi di una forchetta al fine di sciogliere il sale.
diluite poi con quattro cucchiaiate di olio d'oliva, mescolando sempre con energia.
Condite con tale salsina la scorzonera e servitela subito.
VINO Riviera del Garda Chiaretto, Colli Altotiberini rosato, Castel del Monte rosato

Image