SFOGLIATA DI VERDURE CON SALSA ALLO YOGURT

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un panetto di pasta sfoglia surgelata g 500 - cipolle g 200 - zucchine g 200 - sedano rapa g 200 - carote g 200 - besciamella pronta g 200 - mandorle g 50 - un vasetto di yogurt greco - curry - olio extravergine d'oliva - sale - pepe bianco

PREPARAZIONE

Preparazione Fate scongelare la pasta sfoglia.
Mondate tutte le verdure poi tagliatele a tocchetti irregolari (tranne le carote che terrete da parte) e saltatele in padella, in un velo d'olio caldo, iniziando dalla cipolla, poi proseguite con il sedano rapa e le zucchine.
salatele, pepatele, lasciatele stufare per circa 15' con l'aggiunta di un dito d'acqua e, appena saranno pronte e tiepide, amalgamatele con la besciamella che avrete insaporito con un cucchiaino di curry.
Lessate invece le carote poi frullatele riducendole in purè che condirete con g 100 di yogurt, sale, pepe e un filino d'olio crudo.
Quando la pasta sarà scongelata, stendetela con il matterello a mm 3 di spessore poi ritagliatevi 2 rettangoli uguali, della dimensione delle placche sulle quali li stenderete, dopo averli bucherellati:
i rettangoli di sfoglia dovranno essere di cm 22x15 circa e le placche su cui li stenderete vanno prima rivestite di carta da forno.
Infornate a 200° per 20' circa, quindi sfornate, lasciate intiepidire le sfoglie, eventualmente pareggiatele ai bordi e infine cospargetene una con tutto il composto di verdure.
copritela con la seconda sfoglia quindi spolverizzate quest'ultima con le mandorle tritate finissime.
Portate in tavola la sfogliata accompagnata dal purè di carote allo yogurt:
anche questa preparazione può essere servita a piccole porzioni, come antipasto oppure come primo piatto.
VINO bianco secco, leggermente aromatico Lison Pramaggiore Verduzzo, Ischia bianco, Gravina bianco

Image