SFORMATINI DI MELANZANA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

2 melanzane g 500 - un peperone g 200 - una zucchina g 170 - pane casereccio senza crosta g 100 - olive taggiasche snocciolate - Grana Padano grattugiato - aglio - capperi - basilico - rosmarino - farina - olio per friggere - olio extravergine d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Arrostite il peperone sulla fiamma, quindi racchiudetelo in un sacchetto di carta o in carta da cucina e, una volta freddo, pelatelo, dividetelo in falde e mondatelo.
Sbucciate le melanzane con il pelapatate, ricavando delle lunghe e regolari strisce di buccia (larghe circa cm 2), che terrete da parte per guarnire.
Riducete le melanzane a rondelle spesse cm 1 e friggetele velocemente in abbondante olio con un rametto di rosmarino e due spicchi di aglio in camicia, girandole su entrambi i lati.
quando saranno dorate scolatele su carta da cucina e conditele con una macinata di pepe.
Riducete la zucchina a rondelle sottili, quindi fateli saltare velocemente in padella in un velo di olio ben caldo.
Tagliate a dadini il peperone arrostito, aggiungetevi le zucchine, il pane, passato al mixer, 2 cucchiaiate di olive, 2 di grana, una di capperi, dissalati, 2-3 foglie di basilico e un pizzico di sale.
Ungete con un po' di olio 6 stampini quadrati, copritene il fondo con carta da forno e disponete in ciascuno 2 bucce di melanzana incrociate, facendole aderire bene contro i bordi.
Cominciate a riempirli con una rondella di melanzana, premendola delicatamente contro il fondo.
Aggiungete uno strato di composto ai peperoni, pressatelo bene, procedete con una seconda rondella di melanzana, dell'altro composto, sempre pressandolo, poi chiudete con una terza rondella.
Trasferite gli stampini su una placca e passateli in forno a 170 °C per 20'.
Una volta pronti sformateli e serviteli subito.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
San Martino della Battaglia Tocai, Vernaccia di San Gimignano, Molise Sauvignon

Image