SFORMATINI DI PATATE AI CARCIOFI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

patate g 800 - coste g 500 - 2 carciofi - un tuorlo - alloro - limone - cipolla - timo - burro - grana grattugiato - noce moscata - brodo vegetale - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Lessate per 30' le patate, poi pelatele, passatele al passaverdure e amalgamatele con una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale, il tuorlo e una cucchiaiata di grana.
Eliminate la parte verde delle coste, lessatele per 20' in abbondante acqua bollente salata aromatizzata con una foglia di alloro, quindi scolatele, strizzatele, tritatele e fatele insaporire a fuoco vivace per 15' in g 20 di burro spumeggiante.
infine, salatele e pepatele.
Mondate i carciofi, tritateli e rosolateli in padella con g 20 di cipolla tritata, foglioline di timo e un filo di olio per 2-3'.
spruzzateli con un cucchiaio di succo di limone, salateli, pepateli, bagnateli con un mestolo di brodo e stufateli a fuoco medio per 10', poi uniteli alle coste,Pennellate di burro 4 stampini da crème caramel (diam.
cm 8, h cm 5,5), foderateli fino a cm 1 dal bordo con parte delle patate e riempiteli al centro con il mix di coste,e carciofi.
Colmate gli stampi con il resto delle patate, livellateli e infornateli a 180 °C per 15'.
Sformate gli sformatini e serviteli con le coste,e i carciofi rimasti.
" VINO riviera del garda bresciano bianco,colli di conegliano bianco,irpinia fiano

Image