SFORMATINI DI POMODORI “CANDITI”

INGREDIENTI

INGREDIENTI

6 pomodori ramati kg 1,250 - patate g 800 - mollica di pane g 150 - piselli sgranati g 100 - capperi sotto sale - rosmarino - origano - prezzemolo - olio extravergine di oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Scottate i pomodori in acqua bollente, scolateli, pelateli, eliminate i semi e tagliateli in grossi spicchi.
Poneteli su una teglia coperta di carta da forno, salateli e infornateli a 60 °C per 1 ora e 40', poi girate gli spicchi, salateli sull’altro lato e proseguite la cottura per altri 50'.
Pelate le patate, tagliatele a mezze rondelle sottili e unitele in padella in un velo di olio scaldato con 2 rametti di rosmarino.
Dopo un minuto salatele e cuocetele per altri 10', poi toglietele dal fuoco ancora al dente, allargatele su un vassoio e fatele raffreddare.
Sbriciolate la mollica e arrostitela in padella con 5 cucchiai di olio, prezzemolo tritato e origano.
infine, fuori dal fuoco, mescolatevi anche mezzo cucchiaio di capperi dissalati e tritati.
Ungete di olio 4 stampini troncoconici (ø cm 8, h cm 5,5) e copritene il fondo con un dischetto di carta da forno, ungendo anch’esso.
Riempite gli stampini mettendo sul fondo 2 spicchi di pomodoro con la parte interna rivolta verso l’alto.
proseguite con la mollica, le patate, ancora pomodori, mollica, patate, di nuovo mollica e per finire 2 spicchi di pomodoro Dovrete tenere da parte un po’ di mollica per completare i piatti.
Infornate gli stampini a 180 °C per 15-20'.
Lessate i piselli al dente, poi frullateli con sale, pepe, g 50 di acqua e g 50 di olio, appena scaldato con un rametto di rosmarino.
e filtrato.
Per ottenere una salsa liscia, passate il frullato al setaccio.
Sfornate gli sformatini, liberateli dagli stampi e serviteli con la salsa, completando con la mollica tenuta da parte.
VINO valle d'aosta pinot grigio,riviera del brenta chardonnay,aprilia trebbiano

Image