SFORMATINI DI SCORZONERA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

patate g 500 - porro g 400 - radici di scorzonera g 300 - 24 fette di pancetta affumicata g 150 - radicchio g 100 - limone - burro - olio extravergine di oliva - sale - pepe bianco

PREPARAZIONE

Preparazione Pelate le patate, tagliatele a fettine e lessatele per 10' in acqua bollente salata, poi scolatele e rosolatele in padella per 7' in g 20 di burro caldo.
Pelate le radici di scorzonera e tagliatele a fettine, eliminando la parte centrale più legnosa, poi mettetele in acqua fredda con rondelle di limone e lessatele per 6' dal bollore.
Mondate e tagliate il porro a rondelle, poi soffriggetelo in padella per 4-5' in un filo di olio, sale e un mestolino di acqua (devono quasi asciugare).
Mescolate le patate con il radicchio, sminuzzato e saltato in padella con un filo di olio per mezzo minuto, la scorzonera e 1/3 del porro.
salate e pepate.
Imburrate bene 6 stampini a cupoletta (ø cm 8, h cm 4), poi rivestite ognuno con 4 fettine di pancetta mettendole incrociate e facendole debordare.
Distribuite negli stampini il misto di verdure, il resto del porro, ripiegatevi sopra la pancetta debordante, compattate e infornate a 185 °C per 12'.
Sfornate, sformate e servite.
VINO trentino muller thurgau,colli orientali del friuli ribolla gialla,castel san lorenzo bianco

Image