SFORMATINI DI VERZA CON PATATE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

8 foglie di verza - patate g 400 - polpa di zucca, già privata dei semi, g 300 - porri g 200 - burro g 50 - prezzemolo - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Sbollentate le foglie di verza che avrete prelevato dal "cuore" dell'ortaggio.
sollevatele con il mestolo forato, passatele in una ciotola d'acqua fredda poi stendetele a sgocciolare su un doppio foglio di carta assorbente da cucina.
infine appiattite le nervature centrali schiacciandole con il batticarne.
Pelate le patate, tagliatele a rondelle e lessatele in abbondante acqua bollente salata, scolandole leggermente al dente.
Separatamente lessate la zucca, anch'essa ridotta a fettine sottili e, quando sarà a metà cottura, aggiungete i porri a rondelle e terminate di cuocere il tutto.
Riscaldate il burro con 3 cucchiaiate d'olio e rosolatevi tutte le verdure preparate, iniziando con le patate, cui seguirà la zucca,e, infine i porri a rosolatura ultimata, le verdure dovranno risultare colorite e non eccessivamente spappolate.
Insaporitele con sale, pepe e abbondante prezzemolo tritato.
Rivestite 8 stampini da crème caramel con una foglia di verza ciascuno, che farete anche debordare.
Distribuitevi equamente le verdure rosolate, premendole per rendere l'insieme compatto, chiudete ciascuno stampino ripiegando all'interno la parte debordante della verza quindi sistemateli tutti e 8 in un bagnomaria caldo ma non bollente e passate in forno già ai 200° per 30' circa.
A cottura ultimata, sfornate, sformate gli stampini su un piatto da portata e serviteli subito, ben caldi:
si accompagnano particolarmente bene con la "spalla di maiale al rafano".
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Aquileia Pinot bianco, Amelia bianco, Alcamo bianco

Image