SFORMATINI DI ZUCCA E CASTAGNE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

polpa di zucca lessa g 350 - castagne lesse, pelate, g 200 - panna liquida g 100 - 3 ciliegine di mostarda con il succo - un uovo - grana padano - un amaretto - burro - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Passate la polpa di zucca al mixer insieme con un uovo, la panna, 2 cucchiaiate di succo di mostarda, le ciliegine, un amaretto, mezzo cucchiaio di grana grattugiato, un pizzico di sale:
dovrete ottenere un purè omogeneo e piuttosto consistente.
Fate rosolare, in una noce di burro spumeggiante, le castagne lesse un poco sminuzzate.
distribuitele in 8 stampini scanalati (per budino) che avrete già perfettamente imburrati, quindi versatevi sopra il purè di zucca dividendolo equamente.
Battete gli stampini su un canovaccio piegato, per far sì che il composto si assesti senza vuoti d'aria (buchi), infine immergeteli in un recipiente contenente due dita d'acqua calda e passate quest'ultimo nel forno già a 200°, lasciando cuocere gli sformatini a bagnomaria per 40' circa.
A cottura ultimata, togliete gli stampini dal forno lasciateli intiepidire, quindi capovolgeteli nel piatto da portata.
Servite gli sformatini di zucca tiepidi, volendo accompagnati con altre castagne lesse, rosolate nel burro e con ciliegine di mostarda di Cremona.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
la mostarda di frutta (ciliegine) richiesta per questa ricetta è quella di Cremona.
Le castagne sono ovviamente fresche, data la stagione e, prima di usarle, vanno sbollentate con la scorza legnosa, sbucciate, e successivamente bollite e pelate.
Chi volesse fare più presto, può trovarle già lesse surgelate.
Questi sformatini che, per la forma e il particolare sapore agrodolce, hanno un'impronta vagamente rinascimentale, si possono servire anche in occasioni importanti, ma sono indicati specialmente con lo zampone, le salamelle, i cotechini.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Colli di Conegliano bianco Isonzo del Friuli Malvasia Bianco della Valdinievole

Image