SFORMATINI DI ZUCCHINE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

zucchine g 900 - mollica di pancarré g 300, da ammollare nel latte - scamorza g 70 - olive nere snocciolate g 40 - Parmigiano Reggiano grattugiato - 2 scalogni - alloro - maggiorana - 2 uova - 12 pomodorini - sale - pepe - olio extravergine - burro e pane grattugiato per gli stampini

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo aver ridotto gli scalogni a listerelle, soffriggeteli in una larga padella con un filo d'olio e una foglia di alloro, quindi unite le zucchine (la parte verde) a dadini, saltatele per farle insaporire.
salatele e toglietele dal fuoco.
Passatele poi al mixer con il pane strizzato, le uova, 2 cucchiaiate di parmigiano, maggiorana, sale e pepe.
Dopo aver grattugiato la scamorza, mescolatela in una ciotola con le olive tritate, quindi formate con il composto 6 palline (nocette).
Ungete abbondantemente di burro 6 stampini da crème caramel, spolverizzateli di pane grattugiato e deponetevi un dischetto di verde di zucchina che avrete tenuto da parte.
Mettete in ogni stampino, sopra la fettina di zucchina, una nocetta di formaggio.
Distribuite quindi il composto di zucchine riempiendo gli stampini fino a un dito dal bordo.
Infornateli a 180 °C per circa 30', quindi sfornateli e, prima di sformarli, lasciateli intiepidire e compattare.
Sistemate gli sformatini nel piatto da portata e serviteli subito con pomodorini a fettine, già conditi con olio, sale, pepe e maggiorana, VINO Vino rosato, di medio corpo, fresco di acidità, profumato:
Alezio rosato, Riviera del Garda Bresciano Chiaretto, Montepulciano d'Abruzzo Cerasuolo

Image