SFORMATINI TIEPIDI CON MARMELLATA DI CIPOLLE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

una fetta di zucca g 800 - cipolle g 700 - zucchero g 300 - panna liquida g 100 - 2 uova - 6 fette di pancarré - pangrattato - verde di zucchina - parmigiano grattugiato - burro - alloro - latte - aceto rosso - olio extravergine d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Affettate a velo g 600 di cipolle, mettetele in una casseruola con lo zucchero, una foglia di alloro, un pizzichino di sale, incoperchiate e fatele stufare lentamente fino ad ottenere una "marmellata" che aromatizzerete con 2 cucchiaiate di aceto.
Intanto decorticate la zucca, liberatela dai semi, riducetela in dadolata e soffriggetela in un filo d'olio con il resto della cipolla tritata (g 100).
bagnate il soffritto con un mestolino di acqua, uno di latte, salate, pepate, spegnete dopo pochi minuti, lasciatelo intiepidire quindi unitevi il pancarré ammollato nella panna, le uova e mescolate bene per ottenere un composto omogeneo.
Su una placca coperta di carta da forno, appoggiate 8 anelli di cm 10 con il bordo interno imburrato e spolverizzato di pangrattato.
sul fondo disponete una decorazione preparata con il verde della zucchina, quindi distribuite negli anelli il composto di zucca, cospargetelo con fiocchetti di burro, parmigiano grattugiato, pangrattato e passate in forno,a 250° per 20' circa.
Dividete nei piatti la marmellata di cipolle tiepida, al centro sistemate gli sformatini liberati dagli anelli e serviteli tiepidi.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Lessini Duello, Bianco dell'Empolese, Biferno bianco

Image