SFORMATINI VERDI CON PATATE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

patate g 500 - zucchine g 300 - panna liquida g 200 - erbette g 150 - aglio - cipollotti - parmigiano reggiano grattugiato - pancarré - basilico - burro - aceto - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pelate le patate, tagliatele a rondelle e lessatele brevemente in acqua salata, acidulata con un cucchiaio di aceto.
Mondate le erbette, lavatele, scolatele e fatele stufare per 3' in tegame coperto, con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio.
Riducete le zucchine a rondelle e saltatele a fuoco vivo con olio e uno spicchio d'aglio.
Affettate i cipollotti, fateli appassire in 3 cucchiai d'olio, unite le patate, lasciatele insaporire per 5' poi aggiungete le zucchine e le erbette preparate.
mescolate, salate, pepate, spegnete e amalgamate, al tutto, 4 fette di pancarré passate al tritatutto e 3 cucchiaiate di parmigiano.
Imburrate 6 stampini da crème caramel, riempiteli con il composto distribuendolo equamente, quindi immergeteli in un recipiente con due dita d'acqua e passate al forno, a 200°, per 20' circa.
Intanto preparate una salsina con la panna riscaldata, aromatizzata con alcune foglie di basilico, frullata e insaporita con pepe e sale.
Versate la salsa nel piatto da portata, sopra capovolgetevi gli stampini, sformandoli.
Servite gli sformatini caldi con una guarnizione a piacere:
sono adatti ad accompagnare, per esempio, il filetto con taccole e asparagi a pag.
67 VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Isonzo bianco, Candia dei Colli Apuani, Pentro d'Isernia bianco

Image