SFORMATINO DI BROCCOLETTI CON SALSA DI CIPOLLE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

broccoletti già puliti g 900 - cipolle g 350 - burro g 150 - prosciutto crudo g 100 - aglio - parmigiano grattugiato - latte - sale - pepe bianco in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Affettate le cipolle, raccoglietele in un tegamino, copritele appena di acqua e latte mescolati in parti uguali e lasciatele bollire a pentola scoperta finché risulteranno quasi asciutte.
a questo punto frullatele con il poco liquido rimasto, g 120 di burro fresco, sale, pepe, ottenendo una salsina cremosa.
tenetela in caldo.
Riducete il prosciutto a dadini e rosolatelo nella padella antiaderente per renderlo croccante.
Lessate i broccoletti in abbondante acqua bollente salata, scolateli e fateli insaporire in padella con g 20 di burro e 2 spicchi d'aglio con la buccia, facendoli saltare a fuoco vivo finché risulteranno ben asciutti.
Eliminate quindi l'aglio, schiacciateli con la forchetta, conditeli con un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe, 3 cucchiaiate di formaggio grattugiato e, infine, distribuiteli in 6 stampini per budino ben imburrati, pressandoli per renderli compatti.
Sformateli subito dopo, ancora caldi, nei piatti da porzione, irrorateli con la salsa di cipolle, completateli con il prosciutto rosolato e serviteli immediatamente.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
questi sformatini sono veloci da preparare, accompagnano sia la carne arrosto sia il pesce in forno (in questo caso senza la salsina di cipolle) e vanno bene anche come antipasto.
Bisogna avere l'avvertenza di lavorarli a caldo, ma una volta sformati possono aspettare prima di essere serviti.
VINO Vino:
bianco secco, leggermente aromatico Friuli Aquileia Verduzzo, Marino, San Severo bianco

Image