SFORMATINO DI LEGUMI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

brodo vegetale g 600 - pomodori g 400 - tritello di farro g 150 - zucchine g 100 - lenticchie g 60 - un cipollotto - cipolla - alloro - basilico - olio d'oliva - aceto bianco - sale.

PREPARAZIONE

Preparazione Pelate e passate i pomodori mettendoli a scolare in un setaccio.
Lessate le lenticchie già ammollate con un pezzetto di cipolla e mezza foglia d'alloro.
Lessate il tritello nel brodo vegetale bollente unendo, negli ultimi due minuti di cottura, le zucchine tagliate a dadini:
deve prendere la consistenza di una polenta.
Aggiungete le lenticchie sale e riempite 4 stampini appena unti, pressando bene il tutto.
Condite il pomodoro passato con un cipollotto tritato finissimo e stufato in poca acqua, con un abbondante trito di basilico.
Fate ridurre della metà 2 cucchiai di aceto e con questo condite gli sformatini e la passata di pomodoro Decorate con altri dadini di zucchina lessa.
CONSIGLI Con questo sformato il pasto inizia con un modesto apporto di carboidrati ed una ricca porzione di verdure, che assicurano sazietà.
La presenza del farro costringe a ridurre il quantitativo di pane che accompagna il secondo, meglio se a base di pesce, per esempio, del nasello al cartoccio, cercando di limitare il consumo di olio così da averlo disponibile per condire una porzione anche abbondante di insalata oppure di verdure lessate o cotte al vapore.

Image