SFORMATINO DI PISELLI CON CREMA DI PEPERONI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

piselli sgranati g 800 - peperone giallo g 300 - taccole g 150 - panna liquida g 150 - colla di pesce g 3 - burro - scalogno - brodo vegetale - olio d'oliva - sale - pepe bianco

PREPARAZIONE

Preparazione Lessate i piselli in abbondante acqua salata, quindi scolateli e fateli rosolare dolcemente in g 30 di burro aromatizzato da un piccolo scalogno finemente tritato.
Appena pronti passateli al mixer.
salate, pepate il purè così ottenuto e amalgamatevi la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda e stemperata con un mestolino di brodo vegetale caldo.
Lasciate raffreddare bene.
Intanto spuntate le taccole, lessatele, apritele a metà, pennellate d'olio 6 stampini da crème caramel, rivestiteli (fondo e bordi) con le taccole, mettendole leggermente accavallate, riempiteli con il purè di piselli equamente distribuito, quindi passate gli stampini in frigorifero per almeno 6 ore.
Poco prima di servire, pelate il peperone con il pelapatate, svuotatelo dei semi, eliminate il picciolo e le membrane interne, quindi tagliatelo a pezzetti che salterete in padella con una noce di burro e un piccolo scalogno tritato.
Aggiungete la panna, sale, pepe.
fate restringere il fondo di cottura poi passate tutto al mixer, ottenendo una densa crema.
Servitela fredda con gli sformatini.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
più che un contorno, questa preparazione è un piatto unico da servire con della mozzarella di bufala.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Vespaiolo, Pigato di Imperia, Zagarolo Superiore

Image