SFORMATINO DI ZUCCHINE E FAGIOLINI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

zucchine g 400 - fagiolini, da lessare g 300 - mozzarella g 150 - panna liquida g 100 - cipolla g 80 - mollica a dadini g 80 - burro - pane grattugiato - aglio Parmigiano Reggiano - prezzemolo - pomodorini secchi - basilico - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Riducete le zucchine a dadini da far saltare in padella con un filo d'olio, la cipolla tritata, sale e pepe.
Unite quindi la panna, circa metà dei fagiolini lessi sminuzzati, sale, pepe, un cucchiaio di formaggio grattugiato e i dadini di mollica, precedentemente rosolati con olio, aglio e basilico tritati.
Imburrate 4 stampini da crème caramel, copritene il fondo con un dischetto di carta da forno e imburrate anch'esso.
spolverizzate gli stampini di pane grattugiato e mettetevi i fagiolini rimasti, dopo averli divisi a metà per il lungo, disponendoli sul fondo in cerchi concentrici.
Riempite gli stampini con il composto di verdure, alternandolo con la mozzarella ridotta a fettine e infornateli a 190 °C per circa 10', quindi sformateli.
Servite gli sformatini con una salsina ottenuta frullando, a bassa velocità, g 80 di olio con un ciuffetto di prezzemolo, sale, pepe e un paio di pomodorini secchi, tritati.
VINO Bianco secco, leggermente aromatico:
Garda Bresciano bianco, Colline Lucchesi bianco, Arborea Trebbiano

Image