SFORMATO DI VERDURA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

broccoletti kg 1 - patate g 800 - cipolle g 300 - zucchine g 250 - funghi coltivati g 200 - sbrinz g 100 - pancetta tesa g 50 - parmigiano grattugiato - 4 fette di pancarré - un tuorlo - alloro - noce moscata - burro - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate e affettate le zucchine, le cipolle e i funghi.
Lessate, separatamente, le patate e i broccoletti Fate stufare le cipolle, a fuoco moderato, in g 40 di burro.
insaporite con una foglia d'alloro, un pizzico di sale e bagnate con un mestolo d'acqua calda.
Tritate la pancetta e mettetela a rosolare in due cucchiaiate d'olio.
Unite i funghi poi aggiungete le zucchine, Salate, pepate e togliete dopo 3-4' Sbucciate le patate e passatele al passaverdura, quindi insaporitele con sale, noce moscata, una cucchiaiata di parmigiano e legatele con un tuorlo.
Passate quindi al passaverdura anche i broccoletti.
Trasferite il ricavato in una padella antiaderente e fatelo asciugare Raccogliete il purè di broccoletti in una ciotola, insaporitelo con sale e noce moscata, poi unitevi circa la quarta parte delle patate Imburrate uno stampo per charlotte (capacità l 1,25) e ricopritene il fondo con un disco di carta speciale.
Imburrate anch'esso.
Raccogliete i purè (quello bianco e quello verde) in 2 tasche di tela da pasticcere, quindi fateli uscire a strisce alternate, ricoprendo bene tutto lo stampo Riempitelo con le verdure stufate, alternandole con le fette di pancarré e lo sbrinz a scagliette.
Coprite lo sformato e cuocetelo a bagnomaria, nel forno già a 200°, per 60', poi sfornatelo e fatelo riposare per 30' prima di sformarlo.
VINO Valcalepio bianco

Image