STRUDEL VEGETARIANO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta: farina g 250 - olio extravergine d'oliva - sale. - Per il ripieno: piselli sgranati g 130 - cipollotti g 130 - fave sgranate g 100 - grana padano grattugiato g 50 - champignon g 90 - 10 fiori di zucca - timo fresco - olio d'oliva - sale - pepe. - Per la salsa: robiola g 100 - panna fresca g 100 - caprino g 70 - 4 fiori di zucca - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Lavorate la farina, g 125 d'acqua tiepida, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale, ottenendo una pasta morbida ed elastica.
Lasciatela riposare 30' sotto una pentola calda.
Per il ripieno, sbollentate e pelate le fave.
Affettate i cipollotti, soffriggeteli in 3 cucchiai d'olio, poi unite i piselli, le fave, gli champignon a lamelle, sale, pepe, un rametto di timo.
lasciate stufare dolcemente per 10' o finché la verdura risulterà asciutta, quindi aggiungete i fiori di zucca privati del pistillo.
mescolate, spegnete e spolverizzate con un cucchiaio di grana padano.
Lasciate raffreddare il ripieno e, intanto, su una larga tovaglia, tirate la pasta fino a ridurla sottile come un velo.
Cospargetela con grana grattugiato, allargate al centro le verdure stufate quindi, aiutandovi con la tovaglia, arrotolate la pasta, formando lo strudel.
Sistematelo su una placca coperta da carta da forno, pennellatelo d'olio, spolverizzatelo di grana e infornatelo a 200° per 30' circa.
Servite lo strudel con la salsina preparata stemperando, nella panna calda, i formaggi, sale, pepe macinato e i fiori di zucca a filetti.
VINO Si consiglia un vino bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico:
Malvasia secca Istriana, Bianco di Anagni, Bolina

Image