STUFATINO DI SEDANO BIANCO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

12 coste di sedano bianco senza foglie, circa g 500 - funghi coltivati "champignon" g 250 - polpa di pomodoro a pezzi g 250 - una carota g 80 - cipolla g 70 - limone - prezzemolo - olio d'oliva - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Mettete sul fuoco una casseruola con abbondante acqua che salerete al bollore, unendo anche il succo di mezzo limone.
Intanto mondate le coste di sedano spellandole con il pelapatate per togliere loro la parte più fibrosa, quindi tagliatele a pezzetti di cm 8 che lesserete per 5' nell'acqua in ebollizione.
Intanto spuntate e raschiate la carota, lavatela, sgocciolatela quindi tagliatela a filetti sottili (julienne).
Mondate la cipolla, tritatela finemente e ponetela ad appassire dolcemente in 4 cucchiaiate d'olio caldo insieme con la (julienne)di carota.
Sgocciolate il sedano togliendolo con il mestolo forato e passatelo subito dopo su un vassoio coperto da un doppio foglio di carta assorbente da cucina.
Mondate gli champignon raschiandoli leggermente per eliminare l'eventuale terriccio alla base dei gambi.
man mano che i funghi saranno pronti, gettateli in una ciotola colma d'acqua fredda acidulata dal succo di mezzo limone, poi sgocciolateli e tagliateli a lamelle sottili che aggiungerete al soffritto di cipolla e carota.
Lasciate insaporire per un paio di minuti, quindi unite la polpa di pomodoro, i tronchetti di sedano sale e una generosa macinata di pepe fresco.
Riducete il fuoco al minimo, incoperchiate e lasciate stufare la preparazione per circa 30', smuovendo spesso ma con delicatezza i pezzetti di sedano per evitare che si attacchino al fondo della casseruola (la cosa migliore sarà di usarne una con il fondo antiaderente):
se, tuttavia, la preparazione risultasse troppo asciutta, aggiungete mezzo mestolino d'acqua calda o di brodo di dado.
A cottura ultimata, insaporite lo stufatino con le foglioline di un mazzetto di prezzemolo, mondate, lavate, sgocciolate e finemente tritate, quindi trasferite la preparazione in un piatto da portata piuttosto profondo, sistemando possibilmente i tronchetti di sedano a strati sovrapposti, conditi con tutto il loro saporito intingolo.
Cospargete ancora con un pizzico di prezzemolo,tritato, poi servite.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Cortese Colli Tortonesi, Colli Lanugini, Sauvignon di Puglia

Image