STUFATO DI PEPERONI E CIPOLLE BIANCHE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

6 cipolle bianche, circa g 300 - 6 peperoni colorati - menta - coriandolo fresco - prezzemolo - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Lavate i peperoni (meglio sceglierne 2 per colore), privateli del picciolo, dei semi, delle membrane interne e, successivamente, riduceteli a tocchetti.
Sbucciate e affettate a velo le cipolle, quindi fatele stufare con un filo d'olio in una teglia che, eventualmente, possa andare anche in tavola.
non appena saranno ben appassite, unite i tocchetti di peperone, un pizzico di sale, pepe, abbondante trito di menta e coriandolo, incoperchiate e, senza aggiungere acqua o altro liquido, lasciate stufare le verdure finché risulteranno cotte e piuttosto asciutte:
ci vorranno circa 30'.
Portatele in tavola calde o tiepide, nella teglia di cottura, completate con un mazzetto di foglioline di prezzemolo, accuratamente mondate, lavate, sgocciolate e finemente tritate.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
se qualcuno fosse riluttante a preparare questo ottimo contorno, trattenuto dal pensiero della scarsa digeribilità dei peperoni, può ovviare all'inconveniente pelandoli crudi con il coltellino pelapatate.
Sarebbe peccato, infatti, rinunciare a questo contorno che si può gustare anche freddo, come antipasto, ma che si sposa benissimo con i secondi di questa stagione:
grigliate miste, spiedini alla brace, fritti di agnello, pollo o maiale.
VINO bianco secco, leggermente aromatico Alto Adige Pinot bianco Colli Bolognesi Sauvignon Avers Asprinio

Image