TARTELLETTE SAPORITE CON VERZA E FONDUTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per le tartellette: farina bianca g 250 - burro g 125 - sale - farina e burro per la spianatoia e gli stampini - legumi secchi per cuocere la pasta - Per farcire: verza g 500 - bacon g 30 - burro g 20 - scalogno - aglio - 3 fette di pancarrè - sale - pepe - Per la fonduta: fontina valdostana g 150 - latte g 100 - un tuorlo - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Avviate la pasta per le tartellette:
impastate rapidamente la farina con il burro morbido a pezzetti, un pizzico di sale e g 60 d'acqua fredda.
Avvolgete la pasta in poca pellicola trasparente e ponetela a riposare in frigorifero per 30'.
Intanto sfogliate la verza, sbollentatela per pochi minuti in acqua salata, poi scolatela, tagliatela a tocchetti che farete stufare dolcemente in g 10 di burro insieme con uno scalogno affettato, uno spicchietto d'aglio intero, sale e pepe.
Tritate il bacon e riscaldatelo a fuoco moderato in una padella antiaderente per fargli perdere il grasso eccessivo che scolerete via.
unite quindi il burro rimasto e il pancarrè tritato, lasciando il tutto sul fuoco alcuni minuti per far rosolare bene.
Sulla spianatoia, infarinata, tirate la pasta in sfoglia di mm 3 di spessore.
bucherellatela con l'apposito rullo o con i rebbi di una forchetta, quindi ritagliatela con la rotella dentata in 6 dischi sufficientemente larghi per rivestire altrettanti stampini da porzione per tartellette, già ben imburrati.
Riempiteli di legumi secchi (impediranno alla pasta di gonfiarsi in cottura), quindi passateli nel forno già a 180° per 15' circa.
Preparate intanto la fonduta:
tagliate la fontina a dadini e raccoglieteli in un recipiente che immergerete in un bagnomaria tiepido, tenendo il tutto su fuoco moderatissimo.
Unite il latte al formaggio e, sempre mescolando, lasciatelo sciogliere fino ad ottenere una densa crema cui incorporerete un tuorlo e un pizzichino di sale.
Tenete in caldo.
Sfornate le tartellette, sformatele e riempite ciascuna con la sesta parte della verza,(dopo aver eliminato l'aglio) e con un sesto della fonduta.
Cospargetele con il pane al bacon sistematele su un piatto da portata che possa andare anche in forno e passatele al grill solo per una leggera gratinatura.
Servite le tartellette ben calde.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Bianco di Custoza, Bolina bianco, Nuragus di Cagliari

Image