TARTRA' AI PISELLI CON FONDUTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per il tartrà: piselli sgranati g 450 - panna liquida g 200 - latte g 100 - parmigiano grattugiato g 40 - 5 uova - sale - pepe - burro per gli stampini. - Per la fonduta: latte g 500 - gruyère grattugiato g 150 - burro g 20 - farina bianca g 20 - un tuorlo - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Lessate i piselli in abbondante acqua bollente leggermente salata.
scolateli e passateli al passaverdura con il disco medio.
In una ciotola battete le uova insieme con la panna, il latte, il parmigiano, sale e pepe.
Aggiungete il purè di piselli, amalgamate, poi distribuite il composto tra 8 stampini da crème caramel abbondantemente imburrati.
Copriteli con un foglietto di alluminio, immergeteli in un recipiente con due dita d'acqua calda, quindi passate il tutto nel forno già a 160°, lasciando cuocere la preparazione a bagnomaria per 45' circa.
Intanto avviate la fonduta partendo da una leggera besciamella che preparerete con il burro intriso con la farina, il tutto stemperato con il latte,caldo.
Fate sobbollire la besciamella per 5', mescolandola spesso, salatela, toglietela dal fuoco e incorporatevi il tuorlo e il gruyère grattugiato, accertandovi che si sciolga perfettamente.
Capovolgete gli sformatini in un piatto, salsateli con la fonduta calda, volendo decorate con alcuni piselli lessati, quindi servite.
(La tartrà è una preparazione tipica dell'astigiano, a base d'uovo, con cipolla ed erbe aromatiche tritate).
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Trentino Müller Thurgau, Lison-Pramaggiore Sauvignon, Colli Albani Superiore

Image