TEGLIA DI VERDURE AL FORNO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

sedano di Verona g 500 - patate g 400 - Emmental g 100 - pancetta affumicata a fettine (bacon) g 50 - parmigiano grattugiato g 50 - aceto - sale - pepe - burro per la pirofila - Per la besciamella: latte g 500 - farina bianca g 45 - burro g 45 - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Sbucciate le patate, tagliatele a rondelle sottili e lessatele a mezza cottura in abbondante acqua salata, acidulata da mezzo bicchiere d'aceto.
Toglietele appena pronte e, nella medesima acqua, lessate allo stesso modo il sedano di Verona, dopo averlo pelato e ridotto a rondelle.
Preparate intanto la besciamella impastando la farina con il burro e stemperando questo roux con il latte caldo versato a filo.
Sempre mescolando per evitare il formarsi di grumi, portate la besciamella su fuoco moderato.
salatela e lasciatela bollire per circa 5', quindi spegnete e tenetela da parte.
Riducete in dadolata le fettine di bacon poi rosolatele in una padella antiaderente.
Grattugiate l'Emmental.
Imburrate una pirofila che possa andare dal forno alla tavola, quindi riempitela con le rondelle di patate e con quelle di sedano sistemandole a strati alternati e cospargendo ogni strato con besciamella, bacon Emmental, parmigiano, sale e pepe.
Coprite l'ultimo strato con abbondante besciamella, bacon e formaggi misti, quindi passate la pirofila nel forno già a 200° e cuocete per circa 25'.
Servite la teglia tiepida.
VINO Si consiglia un bianco giovane dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Gambellara superiore, Est!
Est!
Est!
di Montefiascone, Vesuvio bianco

Image