TERRINA BIANCO-VERDE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

12 grossi asparagi - fave sgranate, lessate e pelate, g 500 - ricotta g 400 - panna liquida g 50 - un uovo - parmigiano grattugiato - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Raschiate gli asparagi, privateli della parte più legnosa dei gambi, poi legateli a mazzetto e fateli lessare per 5' in pochissima acqua bollente salata, togliendoli al dente.
tagliateli poi a metà per il lungo.
Rivestite una terrina (stampo rettangolare di un litro di capacità) con pellicola trasparente, lasciandola anche debordare.
Passate al tritatutto g 350 di fave insieme con la panna, un uovo, sale, pepe e 2 cucchiaiate di parmigiano.
Lavorate la ricotta stemperandola con un cucchiaio d'olio.
salatela, pepatela e raccoglietela in una tasca per farcire munita di bocchetta liscia.
Mettete sul fondo dello stampo 4 mezzi asparagi, sopra fate uno strato di composto alle fave, poi uno di ricotta facendola uscire dalla tasca in lunghe strisce tra le quali sistemerete altri mezzi asparagi, quindi un altro strato di farcia alle fave, strisce di ricotta e così via, fino ad esaurimento, non dimenticando di cospargere ogni strato con un pizzico di sale, pepe e con le fave rimaste intere (cioè g 150).
Coprite con la pellicola eccedente i bordi, sigillate lo stampo con un foglio di alluminio, quindi immergetelo in un bagnomaria caldo e passatelo in forno a 200° per 60'.
Lasciate intiepidire la terrina, quindi sformatela, affettatela e servitela:
si gusta al meglio se condita con una generosa macinata di pepe e abbondante burro freschissimo, fatto sciogliere senza friggerlo.
Guarnite il piatto a piacere.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Lugana, Bolgheri bianco, Falerio dei Colli Ascolani

Image