TERRINA DI MELANZANE CON PEPERONI E PROSCIUTTO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

melanzane g 500 - peperoni rossi g 500 - pecorino dolce g 200 - prosciutto cotto, a fettine, g 100 - 3 uova sode - basilico - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione 1 - Lavate le melanzane poi, senza sbucciarle, tagliatele per il lungo in fettine di circa 3 mm di spessore.
Sistematele su un vassoio, spolverizzatele di sale e lasciatele spurgare 2 - Arrostite i peperoni sulla griglia calda, fateli poi intiepidire chiusi in un cartoccio del pane, quindi spellateli, privateli dei semi, del torsolo e riduceteli a falde regolari 3 - Strizzate leggermente le fette di melanzana dall'acqua di vegetazione, conditele con un filo d'olio e passatele brevemente sulla griglia ben calda per marchiarle a fuoco 4 - Grattugiate a filetti il pecorino.
affettate le uova sode a rondelle regolari 5 - Foderate una terrina con parte delle melanzane, lasciandole debordare 6 - Riempite la terrina con le melanzane rimaste, le fettine di prosciutto, le falde di peperone, rondelle di uova sode e foglioline di basilico, accomodando gli ingredienti a strati alternati.
condite ogni strato con sale, pepe, pecorino.
grattugiato e un filino d'olio.
Alla fine chiudete la terrina, ripiegando all'interno le melanzane debordanti, e passatela in forno a 200° per 25' circa.
Trascorso il tempo indicato sformate la terrina nel piatto da portata.
a piacere, guarnitela con lattughino fresco e anelli di cipolla, quindi servitela:
è buona calda, ma è ancora migliore gustata a temperatura ambiente VINO Colli Tortonesi chiaretto, Torgiano rosato, Brindisi rosato

Image