TERRINA DI VERDURE GRIGLIATE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

zucchine g 500 - melanzane g 500 - 6 cipollotti - 2 peperoni gialli - 2 peperoni rossi - granulato di gelatina - timo - olio extravergine d’oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Con una bustina di granulato e mezzo litro d’acqua, preparate la gelatina secondo le istruzioni sulla confezione.
Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, fino a quando inizierà ad addensarsi e, intanto, pelate le melanzane, tagliatele per il lungo a fette sottili, salatele e lasciatele nel colapasta a fare l’acqua.
Arrostite tutti i peperoni sulla fiamma viva, poi spellateli, privateli dei semi e divideteli in falde.
Con la mandolina, affettate le zucchine per il lungo, ricavandone sottili fettine che cuocerete sulla griglia ben calda.
Dopo le zucchine passate sulla griglia le fette di melanzane, strizzate dall’acqua di vegetazione, e i cipollotti, non eccessivamente spuntati, divisi in 4 spicchi.
Una volta che tutte le verdure saranno pronte, conditele con sale, pepe e un filo d’olio, quindi preparate la terrina.
Rivestite con della pellicola una pirofila rettangolare (lunga cm 24, larga cm 11, alta cm 8).
Riempitela con le verdure sistemate a strati, badando di passare ogni singolo pezzo di verdura nella gelatina prima di metterlo nello stampo.
cospargete ogni strato con qualche fogliolina di timo.
Quando avrete esaurito tutti gli ingredienti, coprite la terrina con un foglio di pellicola trasparente, pressatela con un peso e passatela in frigorifero per 6 ore almeno.
Prima di servire, scolate via il liquido che si sarà formato, sformate la terrina su un piatto adeguato e servitela intera, o parzialmente affettata, con guarnizione a piacere.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
è una preparazione adatta ad accompagnare piatti di roast-beef, o fette spesse di prosciutto cotto, grigliate.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Malvasia secca del Carso, Castel del Monte bianco, Etna bianco superiore

Image