TIMBALLINI SAPORITI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Patate g 500 - prosciutto cotto g 100 - 4 carciofi - un porro - aglio - aceto - limone - olio d'oliva - sale - burro per gli stampini

PREPARAZIONE

Preparazione Pelate le patate, tagliatele a rondelle e ponetele a sbollentare in abbondante acqua, acidulata da una cucchiaiata d'aceto.
Spuntate il porro poi scegliete le foglie più verdi (almeno 12), lavatele bene e sbollentatele per 2'.
Spuntate e mondate i carciofi, privandoli delle foglie più fibrose, delle spine e dell'eventuale fieno interno.
Passateli in abbondante acqua fredda acidulata dal succo di mezzo limone, poi tagliateli a spicchietti e poneteli a rosolare in 3 cucchiaiate d'olio caldo, aromatizzato da uno spicchio d'aglio intero, leggermente schiacciato.
Cuoceteli a fuoco vivo, salateli e spegnete la fiamma.
Separatamente rosolate, in altre 3 cucchiaiate d'olio caldo, le rondelle di patate.
Salatele e, sempre a fuoco vivo, mescolatele con i carciofi preparati (dopo aver scartato l'aglio) e con il prosciutto tagliato in dadolata.
Spegnete e lasciate intiepidire.
Imburrate abbondantemente 6 stampini monodose da creme-caramel e rivestite ognuno con due foglie di porro poste a croce, che lascerete anche debordare.
Dividete tra gli stampini il composto di verdure e livellatelo bene.
Copritelo con le foglie eccedenti i bordi poi sistemate gli stampini in un recipiente con due dita d'acqua e passate il tutto nel forno già a 200°.
Lasciate cuocere a bagnomaria i timballini per circa 25' poi sfornateli, sformateli su un piatto da portata adeguato e serviteli tiepidi, guarnendo a piacere.
VINO Vermentino ligure, Bianco di Pitigliano, Vesuvio bianco

Image