TOPINAMBUR IN GABBIA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

6 topinambur kg 1,2 - cipolle rosse g 500 - pasta sfoglia pronta g 400 - vino rosso g 400 - fontina g 180 - burro g 60 - un uovo - alloro - vino bianco secco - olio extravergine - sale - pepe garofanato in grani

PREPARAZIONE

Preparazione 1.
Pelate i topinambur e torniteli a botticella facendo cadere gli scarti in una ciotola di acqua fredda, dove terrete anche i tuberi torniti (botticelle).
Poi cuocete per 20' in una casseruola coperta le botticelle e gli scarti con 4 cucchiai di olio, 3 bicchieri di acqua, uno di vino bianco e un pizzico di sale.
2.
Fate bollire il vino rosso in una larga padella con una foglia di alloro e 10 grani di pepe garofanato finché si sarà ridotto di 2/3.
Affettate le cipolle e soffriggetele per 5' in un tegame con il burro, unite quindi il vino ridotto, mescolate e tenetele sul fuoco fin quando inizieranno a sfrigolare, infine allargatele su un vassoio per farle raffreddare.
3.
Dividete a metà per il lungo le botticelle e scavatele con uno scavino.
Frullate in purè tutti gli scarti, anche quelli dello scavo.
Grattugiate la fontina a filetti.
4.
Farcite 6 mezze botticelle con la fontina e le altre 6 con cipolle, quindi ricomponetele.
5.
Stendete la pasta sfoglia a mm 2-3, ritagliatela in 6 quadrati (lato cm 15), pennellateli di uovo battuto e, al centro di ognuno, appoggiate una botticella guarnendola con un po’ di purè di topinambur cipolle e fontina rimasti.
6.
Chiudete a fagottino, incrociando gli angoli dei quadrati.
pennellate i fagottini di uovo, incideteli con taglietti obliqui, quindi infornateli a 185 °C per 20' su una placca coperta con carta da forno.
Servite i topinambur nelle loro croccanti “gabbie” di sfoglia.
VINO colli orientali del friuli refosco,piave cabernet,trentino merlot

Image