TORTA FREDDA DI PATATE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

patate lessate g 700 - 3 pomodori g 500 - zucchine g 350 - peperone rosso g 200 - melanzana g 180 - tonno sott'olio sgocciolato g 100 - maionese g 70 - 5 uova sode - pomodorini ciliegia - lattuga - capperi sotto sale - basilico - aglio - prezzemolo - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Tagliate a fette oblique le zucchine e, a rondelle, la melanzana, i pomodori e le patate lesse pelate.
Arrostite il peperone sulla fiamma, poi cuocete le zucchine e la melanzana, già condite con un filo d'olio, sale, pepe, sulla piastra ben calda.
Tritate grossolanamente le verdure grigliate e il peperone arrostito e pelato, quindi frullate il tutto brevemente nel mixer con un ciuffo di prezzemolo, basilico, mezzo spicchio d'aglio, sale e pepe, ottenendo un composto non troppo fine da mescolare con il tonno sbriciolato.
Passate al setaccio le uova sode sgusciate, raccogliete il ricavato in una ciotola e amalgamatelo con mezzo cucchiaio di capperi dissalati e tritati, la maionese e un pizzico di sale.
Su una base coperta con carta da forno appoggiate un anello (ø cm 23) e montatevi la torta iniziando con uno strato di rondelle di patate da spalmare con metà del composto di verdure.
Proseguite con uno strato di fettine di pomodoro, coprite con parte della crema d uova sode, qualche foglia di lattuga, poi ripetete gli strati:
l'ultimo sarà di patate, guarnito con ciuffetti di crema d'uovo, pomodorini ciliegia, una spolverata di pepe e un filo d'olio.
Sfilate la torta dall'anello, trasferitela nel piatto da portata e tenetela in frigorifero almeno per un'ora prima di servirla.
VINO Vino rosato, di medio corpo, fresco di acidità, profumato:
Alezio rosato, Montepulciano ceraselo, Alto adige lagrein kretzer

Image