TORTA SALATA DI ASPARAGI E MANDORLE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta brisée: farina g 200 - burro g 100 - grana grattugiato g 15 - sale - pepe - Farcia: asparagi kg 1 - burro g 150 - farina di mandorle g 60 - farina bianca g 60 - un uovo - un cipollotto - mandorle a lamelle - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta brisée:
intridete la farina con il burro morbido, strofinando gli ingredienti tra le mani per ottenere un mucchio di briciolame da impastare rapidamente con g 50 di acqua, il grana, sale e pepe.
Fate riposare la pasta in frigo per 30', avvolta in un foglio di pellicola.
Farcia:
mondate gli asparagi, riduceteli a rondelle (tranne due) e saltateli velocemente in padella con un cipollotto tritato, sale e un filo d'olio.
Usando la frusta elettrica montate a spuma il burro (g 150), poi incorporatevi l'uovo, la farina di mandorle, quella bianca, sale e pepe, ottenendo un composto soffice.
Con la pasta brisée stesa a mm 3 di spessore rivestite uno stampo basso a bordi lisci (ø cm 23) e disponetevi gli asparagi,a rondelle.
spalmatevi sopra il composto cremoso per "chiudere" la torta, guarnitela con i due asparagi,tenuti da parte, scottati e affettati sottili, una manciata di lamelle di mandorle e infornate a 180°C per 40'.
Servite la torta ancora tiepida.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Lugana, Friuli-Isonzo Pinot bianco, Controguerra Riesling

Image