TORTINE DI ZUCCA CON VERZA E SPINACI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

verza g 800 - spinaci freschi g 600 - cipolla g 150 - uvetta secca g 15 - una piccola zucca - alloro - parmigiano grattugiato - burro - brodo vegetale - olio extravergine d'oliva - sale.

PREPARAZIONE

Preparazione Riducete la verza a listerelle che farete stufare lentamente, in pentola coperta, con un filo d'olio, la cipolla affettata sottilmente, una foglia di alloro, un mestolino di brodo vegetale, l'uvetta e un pizzico di sale.
Dopo circa 30', unite alla verza gli spinaci, già mondati e lavati, tenete sul fuoco ancora 3', quindi spegnete.
Nel frattempo, decorticate la zucca e tagliatela a fettine di mm 3 di spessore dalle quali ricaverete tanti dischetti sufficientemente larghi per rivestire il bordo di 4 anelli tagliapasta di cm 12 di diametro.
Sbollentate i dischetti di zucca per 5' in acqua salata, quindi scolateli.
Dopo aver imburrato il bordo dei 4 anelli tagliapasta sistemate questi ultimi su una placca coperta da carta da forno e rivestiteli con i dischetti di zucca preparati.
Riempite il centro degli anelli con lo stufato di verza premete per compattarlo, spolverizzate le tortine di parmigiano e infornatele a 200° per 20' circa.
alla fine sfornate, sollevate gli anelli per liberarle, trasferitele nei piatti e servitele calde.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
per una presentazione più semplice, invece di rivestire gli anelli con dischetti di zucca, ricopriteli con sottili nastri della medesima.
VINO Si consiglia un vino bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico:
Colli di Luni Vermentino, Isernia bianco, Lizzano bianco

Image